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GameNGen, il futuro dei motori di gioco: scopri come funziona

GameNGen, il nuovo modello AI di Google e Università di Tel Aviv, rivoluziona i motori di gioco simulando Doom in tempo reale a 20 fps.
  • GameNGen simula Doom in tempo reale a 20 fotogrammi al secondo utilizzando una singola TPU.
  • Il modello utilizza tecniche di Stable Diffusion per la sintesi delle immagini, risolvendo problemi di coerenza visiva.
  • Nel 60% dei casi, i valutatori umani hanno riconosciuto correttamente i filmati generati da GameNGen come reali.

Un team di ricercatori di Google e dell’Università di Tel Aviv ha recentemente presentato GameNGen, un innovativo modello di intelligenza artificiale in grado di simulare il celebre sparatutto in prima persona Doom, risalente al 1993, in tempo reale a 20 fotogrammi al secondo. Questo modello utilizza tecniche di generazione di immagini AI mutuate da Stable Diffusion, tracciando una nuova strada per la sintesi di immagini in tempo reale. GameNGen funge da motore di gioco, sostituendo le tradizionali tecniche di rendering grafico con un approccio basato sulla previsione dello stato di gioco successivo, guidato dall’input del giocatore.

Il Processo di Sviluppo di GameNGen

Il processo di sviluppo di GameNGen è stato articolato in due fasi principali. Inizialmente, i ricercatori hanno addestrato un agente di apprendimento per giocare a Doom, registrando sessioni di gioco per creare un set di dati di addestramento. Successivamente, hanno utilizzato questi dati per addestrare una versione modificata di Stable Diffusion 1.4, un modello di diffusione per la sintesi di immagini rilasciato nel 2022. Questo approccio ha permesso a GameNGen di generare oltre 20 fotogrammi al secondo utilizzando una singola Tensor Processing Unit (TPU).

Tuttavia, l’impiego di Stable Diffusion ha presentato alcuni inconvenienti grafici, come la produzione di artefatti che compromettevano la leggibilità di piccoli dettagli e la rappresentazione dell’HUD della barra inferiore nel gioco. Un altro problema riguardava la coerenza temporale delle immagini generate. Per risolvere questi problemi, i ricercatori hanno aggiunto intenzionalmente strati di rumore casuale e hanno addestrato il modello a correggere questo rumore, mantenendo così la coerenza visiva nei frame generati anche per periodi di tempo estesi.

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Test e Valutazioni di GameNGen

L’efficacia di GameNGen è stata messa alla prova attraverso test condotti da valutatori umani, che sono stati sottoposti a frammenti di gioco tratti da vere sessioni di Doom e altri generati dal modello. In frammenti brevi, di 1,6 e 3,2 secondi, nel 60% dei casi i valutatori sono riusciti a riconoscere il filmato di gioco reale. Questo risultato dimostra che, sebbene GameNGen sia ancora in una fase embrionale e presenti alcune limitazioni, ha il potenziale per diventare un motore di gioco funzionante con logiche coerenti.

Nonostante i risultati promettenti, GameNGen presenta ancora imperfezioni. Ad esempio, compaiono macchie e sfocature sullo schermo, i nemici morti diventano cumuli sfocati e l’interfaccia utente mostra glitch visivi. Inoltre, i livelli generati risultano spesso incoerenti e non sempre giocabili dall’inizio alla fine. Tuttavia, la capacità di creare un motore di gioco funzionante utilizzando esclusivamente l’IA rappresenta un traguardo unico nel genere.

Implicazioni Future e Possibili Applicazioni

GameNGen si inserisce in un filone di ricerca in rapida evoluzione, basandosi su lavori precedenti come World di Google e DIAMOND, un modello di IA addestrato per simulare videogiochi Atari. Questi progetti evidenziano le potenzialità delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa nel campo del game design e dello sviluppo di giochi.

La possibilità di realizzare ora, con la potenza di calcolo oggi disponibile, uno strumento come GameNGen può aprire un nuovo filone di sviluppo e ricerca dove IA generative, game design e game development convergono. In futuro, potrebbe non essere più necessario progettare e codificare ambienti tridimensionali di gioco o personaggi; basterà proporre descrizioni testuali o disegni di riferimento e lasciare che l’intelligenza artificiale faccia il resto, ampliando così le possibilità creative degli autori.

Bullet Executive Summary

In conclusione, GameNGen rappresenta un passo avanti significativo nel campo dei motori di gioco basati sull’intelligenza artificiale. Utilizzando tecniche di generazione di immagini AI mutuate da Stable Diffusion, questo modello è in grado di simulare Doom in tempo reale a 20 fotogrammi al secondo. Sebbene presenti ancora alcune limitazioni, GameNGen dimostra che è possibile creare giochi generati automaticamente con una qualità visiva paragonabile all’originale.

Una nozione base di tecnologia correlata a questo tema è il concetto di machine learning, che permette ai modelli di IA di apprendere dai dati e migliorare le loro prestazioni nel tempo. Una nozione di tecnologia avanzata applicabile a questo tema è il reinforcement learning, una tecnica di apprendimento automatico in cui un agente apprende a compiere azioni in un ambiente per massimizzare una ricompensa cumulativa.

Riflettendo su queste tecnologie, possiamo immaginare un futuro in cui l’intelligenza artificiale non solo supporta, ma diventa un elemento centrale nella creazione di esperienze di gioco sempre più immersive e personalizzate. Questo potrebbe rivoluzionare non solo il modo in cui i giochi vengono sviluppati, ma anche come vengono vissuti dai giocatori, aprendo nuove possibilità creative e interattive.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
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