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Perché le vendite di Xbox stanno crollando e cosa farà Microsoft per risollevarle?

Nonostante un calo significativo delle vendite di Xbox, Microsoft annuncia investimenti e nuove strategie per rimanere competitiva nel settore videoludico, puntando su console, mobile e PC.
  • Le vendite delle console Xbox Series X|S e One sono calate rispettivamente del 42% nell'ultimo trimestre e del 13% nell'ultimo anno fiscale.
  • La crescita dei ricavi di Azure nel secondo trimestre fiscale è stata del 29%, inferiore alle aspettative del 30,58%.
  • Microsoft ha annunciato investimenti per 15 miliardi di dollari nell'IA all'estero per migliorare le infrastrutture tecniche ed energetiche.

Le recenti dichiarazioni di Satya Nadella, CEO di Microsoft, hanno messo in luce una situazione complessa per il colosso di Redmond. Nonostante un calo significativo delle vendite delle console Xbox Series X|S e One, rispettivamente del 42% nell’ultimo trimestre e del 13% nell’ultimo anno fiscale, Nadella ha ribadito l’impegno dell’azienda nel settore videoludico. Durante l’ultimo incontro con gli investitori, Nadella ha sottolineato che la strategia di Microsoft si concentrerà su tre mercati principali: console, mobile e PC. Quest’ultimo rappresenta un settore in cui l’azienda intende espandersi maggiormente.

Nadella ha spiegato che l’acquisizione di Activision Blizzard, che ha permesso a Xbox di chiudere l’ultimo trimestre fiscale con numeri positivi, consentirà a Microsoft di espandersi su nuovi mercati e di focalizzarsi su console, PC e dispositivi mobili. “Il portafoglio di Activision offre grandi risorse per coprire PC e console, oltre a risorse per coprire i device mobili. Riteniamo di avere contenuti e capacità di accedere a tutte le tradizionali piattaforme di gioco di alto livello: console, PC e dispositivi mobili”, ha affermato Nadella.

Microsoft ha confermato che lancerà tre nuovi modelli di Xbox Series X e S entro la fine dell’anno e che è al lavoro su una console di nuova generazione. Questi sviluppi indicano che, nonostante il calo delle vendite, l’azienda non intende abbandonare il mercato delle console.

Il Rallentamento del Cloud di Azure e le Reazioni del Mercato

Il secondo trimestre fiscale di Microsoft ha visto un aumento dei ricavi di Azure del 29%, un risultato inferiore alle aspettative degli analisti che prevedevano una crescita del 30,58%. Questo rallentamento ha deluso il mercato, portando a un calo del 6% del titolo in after-hours trading a Wall Street. Nonostante la trimestrale positiva, con ricavi in rialzo del 15% a 64,73 miliardi di dollari e un utile netto aumentato del 10% a 22 miliardi di dollari, il mercato ha punito il colosso tech.

Il fatturato trimestrale di Microsoft è stato di 64,7 miliardi di dollari, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. La crescita è stata guidata principalmente dall’attività di cloud computing, con un fatturato trimestrale salito del 19% a 28,5 miliardi di dollari. Tuttavia, i ricavi della divisione Cloud, pari a 36,8 miliardi di dollari, sono stati leggermente inferiori alle previsioni del mercato.

Amy Hood, direttore finanziario di Microsoft, ha riconosciuto che la spesa in conto capitale aumenterà significativamente, poiché l’azienda affronta una domanda di IA superiore alle attuali capacità. Microsoft ha annunciato investimenti per 15 miliardi di dollari nell’IA all’estero, in paesi come Germania, Francia, Giappone e Indonesia, per costruire e finanziare le necessarie infrastrutture tecniche ed energetiche.

La Crisi di Xbox e le Prospettive Future

Il mondo dei videogiochi guarda con attenzione alla situazione di Xbox, tra acquisizioni e Game Pass, una delle aziende che ha cambiato di più lo status quo del mercato attuale. I dati emersi indicano che la situazione di Xbox non è disastrosa, ma è in un momento storico in cui saranno necessari grandi cambiamenti. Tra marzo e giugno 2024, la divisione legata al gaming ha ottenuto un aumento degli utili del 44% su base annua, grazie all’impatto netto dell’acquisizione di Activision Blizzard King, che ha contribuito per 48 punti percentuali. In assenza dell’acquisizione, gli utili sarebbero diminuiti del 4%.

Le console Xbox hanno prodotto il 42% in meno rispetto all’esercizio finanziario del 2023, un dato che potrebbe indicare che Microsoft punterà i suoi sforzi futuri sul cloud gaming, riducendo lentamente la sua posizione di produttore di hardware. Satya Nadella ha spiegato che non c’è nulla di cui preoccuparsi e ha descritto la strategia in evoluzione di Xbox, con la console che rimane al centro dell’operazione. Nadella ha ribadito che Activision è stata principalmente acquistata per espandere la presenza di Xbox oltre le console, specificamente su mobile e PC, dove Xbox ha tradizionalmente faticato.

Activision ha giochi come Hearthstone, Diablo Immortal e Candy Crush Saga nel suo portafoglio, rendendolo un attore di potenza nel settore mobile. Le console Xbox non spariranno presto, e Microsoft continuerà a investire in questo settore.

Bullet Executive Summary

In conclusione, il panorama tecnologico moderno è in continua evoluzione, e le recenti vicende di Microsoft ne sono un chiaro esempio. Nonostante il calo delle vendite delle console Xbox e il rallentamento della crescita del cloud di Azure, l’azienda continua a investire in nuovi settori e a espandere il proprio portafoglio. La strategia di Microsoft di concentrarsi su console, mobile e PC, insieme all’acquisizione di Activision Blizzard, indica una visione a lungo termine che mira a consolidare la sua presenza in tutti i principali mercati del gaming.

Una nozione base di tecnologia correlata al tema principale dell’articolo è il concetto di cloud computing, che permette di accedere a risorse e servizi informatici tramite internet, senza dover possedere fisicamente l’hardware necessario. Questo concetto è fondamentale per comprendere l’importanza del cloud di Azure per Microsoft.

Una nozione di tecnologia avanzata applicabile al tema dell’articolo è l’intelligenza artificiale generativa, che utilizza algoritmi avanzati per creare contenuti nuovi e originali. Microsoft sta infondendo questa tecnologia in tutti i segmenti del suo business, in particolare nei contratti di cloud computing Azure e nei software per il posto di lavoro, per migliorare l’efficienza e l’innovazione.

In definitiva, il futuro di Microsoft nel settore videoludico e del cloud computing sembra promettente, nonostante le sfide attuali. L’azienda sta dimostrando una capacità di adattamento e innovazione che potrebbe portarla a nuovi successi nei prossimi anni.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
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