E-Mail: [email protected]
- Nuova batteria agli ioni di litio da 35 kWh ricaricabile dal 10 all'80% in soli 4 minuti e 37 secondi.
- I test mostrano che le celle della batteria possono raggiungere 4.400 cicli di ricarica rapida, equivalenti a 965.600 km.
- La tecnologia di Nyobolt utilizza materiali innovativi come il niobio per migliorare la longevità e l'efficienza delle batterie.
La startup britannica Nyobolt, con sede a Cambridge e fondata nel 2019, ha recentemente fatto un significativo passo avanti nel settore delle batterie per veicoli elettrici. La compagnia ha sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio da 35 kWh che può essere ricaricata dal 10 all’80% in soli 4 minuti e 37 secondi. Questa innovazione potrebbe accelerare notevolmente la transizione verso l’auto elettrica, riducendo drasticamente i tempi di ricarica rispetto ai 20 minuti attualmente necessari con i caricabatterie veloci per ottenere lo stesso livello di carica.
La prima dimostrazione di questa tecnologia è stata realizzata attraverso un video in cui l’accumulatore viene ricaricato mediante una colonnina ultra-rapida da 350 kW. Questo tempo di ricarica è molto vicino ai due-tre minuti necessari per fare il pieno a un’auto termica a benzina, rendendo le auto elettriche un’opzione ancora più praticabile per un pubblico più vasto.
Design e materiali innovativi
La tecnologia di Nyobolt consente alle batterie di essere caricate supervelocemente senza impattare negativamente sulla loro longevità. Questo è possibile grazie a un design compatto che genera meno calore e all’uso di materiali inediti per gli anodi delle batterie, come il niobio, che permettono un trasferimento più rapido degli elettroni. Per i test sulla batteria, Nyobolt ha collaborato con Callum Design per progettare una EV sportiva a due posti basata sulla Lotus Elise, con un peso di 1.250 kg.
Secondo test indipendenti condotti da Nyobolt, le celle della batteria da 2,6 Ah possono raggiungere 4.400 cicli di ricarica rapida, equivalenti a 965.600 km, mantenendo oltre l’80% della capacità. La startup britannica assicura inoltre che le batterie sono compatibili con il North American Charging Standard (NACS). Nyobolt ha dichiarato che produrrà un quantitativo limitato di pacchi batteria, arrivando a 1.000 unità entro il 2025.
Nyobolt sperimenta nuove tecnologie per le elettriche
Il concept della Nyobolt ripropone una variante elettrica della Elise prima serie, grazie all’operato di Julian Thomson, che ha progettato la vettura originale. Questa auto rappresenta una vettura laboratorio per una nuova generazione di batterie con tecnologia a celle ad alta densità. Nei test iniziali, la batteria da 35 kWh è stata caricata dal 10 all’80% in 4 minuti e 37 secondi attraverso un caricabatterie HPC con una potenza di 350 kW.
Nyobolt ha eseguito 4.000 cicli completi di ricarica rapida, l’equivalente di circa 965.000 km di percorrenza, mantenendo oltre l’80% dell’autonomia. La tecnologia presenta vantaggi significativi in termini di riduzione delle dimensioni e del peso della batteria, come dimostra la massa complessiva di 1.246 kg del prototipo basato sulla prima Elise.
Un nuovo tipo di batterie
Un team di fisici dell’Università Nazionale di Cheng Kung sta sviluppando una nuova batteria che potrebbe rivoluzionare lo stoccaggio dell’energia. Queste batterie, basate sulla natura ondulatoria delle particelle, accumulano più energia a un ritmo molto più veloce rispetto alle celle elettrochimiche convenzionali. Se il progetto dovesse diventare una tecnologia utilizzabile, potrebbe cambiare il mondo, soprattutto dal punto di vista ecologico.
Il gruppo di ricerca sta cercando di trasformare i principi della batteria quantistica a ricarica rapida in un sistema pratico, dimostrando che la sovrapposizione della batteria può immagazzinare energia in modo rapido ed efficiente. Utilizzando uno ione intrappolato in uno stato di sovrapposizione come qubit, la batteria può guadagnare energia mentre passa attraverso uno spazio riflettente che limita le onde che lo attraversano. Sebbene ci vorrà del tempo prima che questa tecnologia possa essere utilizzata per ricaricare un’auto elettrica in un batter d’occhio, il mondo sta cercando modi per immagazzinare l’energia elettrica da risorse rinnovabili in modo rapido e robusto.
Bullet Executive Summary
In conclusione, la tecnologia di Nyobolt rappresenta un significativo passo avanti nel settore delle batterie per veicoli elettrici, riducendo drasticamente i tempi di ricarica e migliorando l’efficienza complessiva delle auto elettriche. Con la possibilità di ricaricare una batteria dal 10 all’80% in meno di 5 minuti, questa innovazione potrebbe accelerare la transizione verso l’auto elettrica e rendere le auto elettriche una scelta ancora più praticabile per un pubblico più vasto.
Una nozione base di tecnologia correlata al tema principale dell’articolo è il concetto di ricarica rapida, che permette di ridurre significativamente i tempi di ricarica delle batterie, rendendo le auto elettriche più pratiche e convenienti per gli utenti. Una nozione di tecnologia avanzata applicabile al tema dell’articolo è la batteria quantistica, che sfrutta i principi della meccanica quantistica per immagazzinare energia in modo rapido ed efficiente, rappresentando una potenziale rivoluzione nel campo dello stoccaggio dell’energia.
Questa innovazione non solo migliora l’efficienza delle auto elettriche, ma potrebbe anche avere un impatto significativo sulla sostenibilità ambientale, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e promuovendo l’uso di energie rinnovabili. Con il continuo avanzamento della tecnologia delle batterie, il futuro delle auto elettriche sembra sempre più promettente e sostenibile.
- approfondimento sulla tecnologia di batterie agli ioni di litio di Nyobolt
- Sito ufficiale Nyobolt con comunicato stampa sulla tecnologia di ricarica ultra-rapida
- Sito ufficiale della startup Nyobolt, sezione risorse e blog, contenente informazioni sull'innovativa batteria per veicoli elettrici.
- Sito ufficiale di Lotus Cars per approfondire la storia e le notizie sulla Lotus Elise e sulla collaborazione con Nyobolt